Venite a conoscerci!

Qui ci sono le informazioni sulle nostre collaboratrici

Sandra Lindenmann

Sandra Lindenmann

Nata 1967, specialista per persone con demenza, allenatrice per cani di assistenza e direttrice del nostro centro

Da 30 anni vivo insieme ai cani, al momento ci sono 2 cani nella nostra famiglia: Weyne, un Golden Retriver, è un cane d’assistenza per autismo per nostra figlia Sarina e Holly una piccola cagna bastardina dalla Grecia.

A parte i cani d’assistenza, ci hanno affascinato i cani d’allerta per diabetici, che in Svizzera all’epoca non erano ancora conosciuti. Danno tanto sicurezza e alleggeriscono i pensieri e le preoccupazioni nella vita quotidiana di un diabetico. Abbiamo incontrato gente in Germania che ha grande esperienza e pratica con questa formazione e abbiamo imparato tanto da loro.

Chiaramente l’apprendimento non finisce mai e facciamo continuamente dei corsi di perfezionamento. Visto la grande richiesta per cani d’allerta per diabetici, da alcuni anni, offriamo anche noi questi corsi in Svizzera.


Susanne Müller

Susanne Mueller

Nata 1964, analista medicinale, MTA, assistente veterinario, dal 1993 istruttrice di cani  e dal 2010 EduQual.Zertif.SKG Hundetrainerin

È molto interessata e si adopera tanto per un allevamento sano di cani. Dal 2004 è guardiana del Kuvasz Club Schweiz ed è pure nel comitato della commissione.

Dal 1993 frequenta corsi di perfezionamento su diversi temi, per esempio:

  • Calming Signals – Turid Rugaas
  • Psicologia degli animali/terapia comportamentale Dennis C. Turner
  • Workshops T.T.E.A.M Tellington Touch Maya Conoci/Linda Tellington-Jones ecc.

Susanne Müller è presente dall’inizio nell’organizzazione del nostro centro ed è la mia supplente. È specializzata su cani con disturbi caratteriali e nel nostro centro è istruttrice per i cani di persone non udenti.


Rita Bächtold-Bugari

Rita Baechthold

Nata 1957, assistente medica,  diabetica tipo 1 dal 1982, portatrice di un microinfusore per insulina e istruttrice per microinfusori per insulina.

Vive insieme con il suo cane Tosca, cane d’allerta per diabetici, nel Ticino e ha la conduzione del nostro centro nella Svizzera italiana. Da 40 anni ha sempre avuto cani di diverse razze e porta con se una grande esperienza. Nel 2014 ha fatto un addestramento per allenatrice per cani d’allerta per diabetici.


La nostra esperta d‘ esame:

Barbara Eggimann

Barbara Eggimann

Il mio nome é Barbara Eggimann. Io vivo assieme al mio compagno Markus Maurer in Weissenburg nel bellissimo Simmental. La nostra casa la dividiamo coi nostri nove cani, due gatti, due pappagalli grigi e diversi roditori. Per scoprire ancora di più su de me, visitate il moi sito : www.lernwerkfuermenschundhund.ch Qui trovate la mia formazione professionale con referenze : http://www.lernwerkfuermenschundhund.ch/lernwerk_leistungsnachweis


Maja Conoci

Maja Conoci

TTouch-Practioner 3, Insegnante die etica animale + amministratore generale del: l’animale e noi – Fondazione per l’etica scolastica Detagli: http.//maya-conoci-ttouch.ch


Rita Santacroce

Maja Conoci

Nata nel 1970, mamma di due figlie e amante degli animali: soprattutto cani.

Vive dal 1988 nella Svizzera italiana, e una parte della sua famiglia è Kira il suo Flat Coated Retriever.

Dal 2008 istruttrice cinofila SKB. Ha frequentato diversi corsi, come per esempio:

  • “Ascolta il tuo cane” da Thinkdog con Angelo Vaira
  • “Comunicando” con Dott.ssa Ludovica Pierantoni

Aiuta nella istruzione per cani d’allerta per diabetici nella svizzera italiana.

Porta esperienza nell’insegnamento dell’addestramento in ubbidienza, e per diversi anni è stata responsabile in cinofila dei corsi per cuccioli.